Fisioterapia

 La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e trattamento di pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito muscolo scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici.

Il fisioterapista è un professionista della sanità, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, questi interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. La fisioterapia si occupa della riabilitazione in campo ortopedico, neurologico e cognitivo.

Il nostro lavoro a Vialibera si fonda su un’attenta valutazione iniziale per poter individuare l’origine del problema e riuscire a elaborare un programma riabilitativo più consono alla persona e che tenga conto degli aspetti bio-psico-sociali.

Per questo Vialibera propone: 

valutazione o diagnosi fisioterapica (anamnesi, valutazione del caso, determinazione degli obiettivi e programmazione del trattamento)

rieducazione motoria e funzionale

riabilitazione propriocettiva e posturale

rieducazione neurologica, in risposta a patologie centrali e periferiche secondo metodiche Bobath, Kabat e Perfetti

riabilitazione respiratoria

rieducazione viscerale e rieducazione perineale

educazione e rieducazione psicomotoria

bendaggio funzionale e Kinesiotaping®

vialibera offre fisioterapisti in costante aggiornamento e che hanno integrato il proprio percorso formativo con diverse specializzazioni.