Individuale o in gruppo
PANCAFIT® è un metodo di rieducazione posturale sviluppato da Daniele Raggi sulla base delle elaborazioni teoriche dei francesi Souchard e Mézières.
Spesso si associa in modo semplicistico ad un attrezzo, senza far riferimento alla complessità della teoria su cui si basa: il controllo neurologico posturale e la conseguente armonia delle catene muscolari.
L’organizzazione generale del corpo risponde alla necessità di svolgere varie funzioni: mantenere la stazione eretta, muoversi, comunicare.
Nel rispondere a queste esigenze obbedisce a tre leggi fondamentali:
. economia (consumare poca energia per svolgere le funzioni)
. equilibrio (corretto bilanciamento delle funzioni corporee)
. confort (non dolore).
Quando si alterano questi delicati meccanismi si instaurano, tramite le catene muscolari, dei compensi, che se mantenuti a lungo sfociano in sintomatologie dolorose.
L’attenta valutazione della morfologia di un corpo rivela i suoi disequilibri e permette l’elaborazione di un programma di recupero funzionale.
Gli esercizi di allungamento globale e decompensato su PANCAFIT® riequilibrano le tensioni strutturali, responsabili di numerosi disturbi: artrosi, infiammazioni articolari (tendiniti, sinoviti, periartriti), compressioni radicolari (ernie discali, nevralgie, cervico-brachialgie, lombo sciatalgie, parestesie), problemi circolatori (ristagni venosi e linfatici, cefalee) e problematiche respiratorie.
Grazie alla semplicità della sua esecuzione è una tecnica adatta a tutti, anche a chi non ha particolari dolori, ma sente l’esigenza di mantenere elastico il proprio corpo.

La formazione di PANCAFIT® metodo Raggi avviene in tre tempi:
. livelli base (corsi in cui si acquisiscono le competenze di base per la gestione di sedute individuali o di gruppo)
. livelli avanzati (corsi monotematici in cui si acquisiscono le competenze sulla gestione delle dinamiche disfunzionali nei vari distretti corporei)
. master (attività di tirocinio in affiancamento al dott. Raggi)
Data la semplicità apparente dell’attrezzo, accade di frequente che PANCAFIT® sia utilizzata in modo improprio da chi non ha conseguito alcuna formazione.
vialibera propone solo professionisti (laureati in scienze motorie) diplomati presso la scuola del dott. Raggi di Milano.