E’ il programma di vialibera per chi vuole allenarsi con un lavoro completo e di alta qualità.
E’ svolto sugli attrezzi del pilates e a corpo libero, in gruppi di massimo 4 persone.
Per chi vuole ottimizzare il lavoro è consigliata la valutazione iniziale, nella quale
viene analizzata tutta la storia clinica e la condizione attuale della persona, sulla base di conoscenze osteopatiche, fisioterapiche e posturali.
In questo modo durante l’allenamento l’insegnante porrà particolare attenzione sugli aspetti chiave emersi.

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates traendo ispirazione da antiche discipline orientali.
Respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo e fluidità sono i principi basilari della tecnica.
Con questa ginnastica si rinforzano e allungano tutti i muscoli del corpo, recuperando mobilità articolare e buon equilibrio posturale, premesse fondamentali per un corpo in salute.
Gli esercizi del Pilates, insieme ai continui feed-back dell’insegnante, accrescono la consapevolezza del proprio corpo, dei suoi atteggiamenti e delle sue tensioni, passaggio indispensabile per l’apprendimento di nuovi schemi di movimento più equilibrati, economici e confortevoli.
Le profonde conoscenze della biomeccanica e dell’anatomia sono il binario guida per la “lettura” di un corpo che si muove e per condurre l’allievo a eseguire correttamente ogni gesto.
La tecnica nasce come ginnastica a corpo libero, denominata Matwork ed in seguito si è completata con l’ausilio di attrezzature specifiche inventate dallo stesso Pilates.

vialibera propone solo professionisti (laureati in scienze motorie e fisioterapisti) specializzati presso le scuole Covatech di Milano, Balanced Body di Roma e BASI Pilates di Prato.