E’ il programma di vialibera “su misura”, personalizzato ed adattato ad ogni condizione.
La persona viene attentamente valutata analizzando tutta la storia clinica e lo stato attuale sulla base di conoscenze osteopatiche, fisioterapiche e posturali.
Il lavoro viene deciso insieme, ottimizzando le risorse di tempo ed economiche, in modo da raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile.
La collaborazione ed il continuo scambio tra gli operatori ci permette di fare valutazioni intermedie e offrire scelte via via più accurate.

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates traendo ispirazione da antiche discipline orientali.
Respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo e fluidità sono i principi basilari della tecnica.
Con questa ginnastica si rinforzano e allungano tutti i muscoli del corpo, recuperando mobilità articolare e buon equilibrio posturale, premesse fondamentali per un corpo in salute.
Gli esercizi del Pilates, insieme ai continui feed-back dell’insegnante, accrescono la consapevolezza del proprio corpo, dei suoi atteggiamenti e delle sue tensioni, passaggio indispensabile per l’apprendimento di nuovi schemi di movimento più equilibrati, economici e confortevoli.
Le profonde conoscenze della biomeccanica e dell’anatomia sono il binario guida per la “lettura” di un corpo che si muove e per condurre l’allievo a eseguire correttamente ogni gesto.
La tecnica nasce come ginnastica a corpo libero, denominata Mat work ed in seguito si è completata con l’ausilio di attrezzature specifiche inventate dallo stesso Pilates, che ne facilitano l’esecuzione migliorando l’efficacia.

vialibera propone solo professionisti (laureati in scienze motorie o fisioterapisti e osteopati) specializzati presso le scuole Covatech di Milano, Balanced Body di Roma e BASI Pilates di Prato.