Yoga e meditazione

Lo yoga è un sistema filosofico millenario ed originario dell’India. Letteralmente questo termine significa “unione”: su un piano più elevato indica quindi l’unione dell’uomo con la Divina Presenza; su un piano più pratico ed immediato indica la perfetta armonia tra copro, mente e spirito, grazie alla quale è possibile raggiungere la felicità. Lo yoga infatti viene praticato per raggiungere uno stato di calma ed immobilità esteriori ed interiori, al fine di percepire nel silenzio del nostro cuore e della nostra mente la realtà più profonda di unione con la Vita.

Nella Bhagavad Gita (una delle antiche scritture più importanti in India) è riportato che i rami principali dello yoga sono quattro: KarmaYoga (lo yoga dell’azione), Gyana Yoga (lo yoga dello studio e della conoscenza), Bhakti Yoga (lo yoga della devozione) e il Raja Yoga (lo yoga della meditazione). 

L’Hatha Yoga (il più diffuso in Occidente) è la parte fisica del Raja Yoga e agisce su diversi livelli: sul corpo, per raggiungere salute e purificazione; con il prana, per far fluire in modo armonioso la nostra energia vitale nelle nadi (canali energetici); con la mente e lo spirito, per risvegliare l’energia Kundalini e vivere l’unione dell’anima con lo Spirito.

I principi dello yoga sono universali, tuttavia in Occidente si sono diffusi differenti stili di Hatha Yoga: da quelli più statici, a quelli più dinamici; da quelli più contemplativi a quelli più fisici. Questo perché lo yoga che si pratica sul tappetino deve adattarsi ai bisogni e alla cultura del praticante.

A Via Libera ci ispiriamo agli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del celebre libro Autobiografia di uno yogi.

Lo stile di yoga che pratichiamo è l’Ananda Yoga, il cui scopo principale è elevare la coscienza del praticante armonizzando il legame che intercorre tra corpo, mente e spirito. Una delle peculiarità di questo stile è praticare l’asana (posizione yoga) per manifestare la propria essenza e gli strumenti utilizzati per farlo sono le affermazioni e l’uso consapevole della propria volontà per far fluire la propria energia al centro e in alto.

A seconda delle tue necessità e del tuo sentire, verrai indirizzato nella classe più appropriata: la pratica potrebbe dunque essere molto dolce, rilassante e passiva; oppure moderatamente sostenuta e statica; oppure ancora più dinamica e movimentata.

La pratica dell’Hatha Yoga, la parte fisica dello yoga, dovrebbe sostenere e preparare il corpo, il flusso del prana e la mente alla pratica del Raja Yoga, ovvero alla meditazione.

La meditazione è in verità uno stato di pura coscienza, in cui non vi è alcuna distrazione o fluttuazione; ormai è d’uso comune definire “meditazione” anche il cammino che si percorre per arrivare a tale stato mentale. Anche in questo caso esistono al mondo molteplici tecniche.

A Via Libera pratichiamo la tecnica Hong So, come trasmessa da Paramhansa Yogananda, per purificare la nostra mente, rendendola più concentrata e consapevole, e per elevare la nostra coscienza, per vivere in modo Supercosciente.

Il percorso di meditazione è individuale: ognuno infatti avrà modo di apprendere questa tecnica con i suoi tempi e affrontare in modo efficace i propri ostacoli. Sono poi previsti dei momenti di meditazione di gruppo,  in cui ci si sostiene a vicenda nel proprio cammino di crescita.