Paramhansa Yogananda afferma che lo Yoga è insieme un’arte e una scienza. È una scienza perché offre metodi pratici per controllare il corpo e la mente, ed è un’arte perché porta a risultati profondi solo se praticato con intuizione e sensibilità.
Lo Yoga non è un sistema di credenze, ma una disciplina che prende in considerazione le reciproche influenze che esistono tra corpo e mente, portandole in armonia attraverso un percorso di consapevolezza che porta la persona ad agire sul proprio prana o energia vitale.

Hatha Yoga
L’Hatha Yoga è quel ramo dello Yoga che utilizza il corpo come strumento per portare unione e benessere ad ogni livello della nostra vita. Grazie a posture fisiche, esercizi di controllo del respiro, tecniche di rilassamento, meditazione e insegnamenti classici della filosofia indiana questa antica disciplina permette al corpo di diventare più forte e flessibile, alla mente più calma, concentrata e consapevole, al respiro più espanso e profondo, all’energia più fluida.
In particolare l’Ananda Hatha Yoga, il cui scopo è elevare la coscienza, pone particolare attenzione al legame che intercorre tra posizioni del corpo e atteggiamenti della mente e dell’anima.

Dinamic Yoga Pro
Il Dinamic Yoga Pro consiste nello studio di sequenze che uniscono la pratica yoga tradizionale con le conoscenze occidentali in ambito di biomeccanica, fisiologia e anatomia. Vengono utilizzate tecniche di yoga dinamico, chiamato propriamente vinyasa yoga, le quali consistono in un fluido susseguirsi di posture fisiche (asana), combinate ad una respirazione profonda e consapevole. Le sequenze sono divise per livelli e per catene cinetiche, per ottimizzare i risultati e avvicinarsi ad asana più complessi in sicurezza e con un’adeguata preparazione; si lavora infatti su forza statica, forza dinamica, flessibilità e controllo del corpo e del respiro.
Il Dinamic Yoga Pro non vuole essere un nuovo stile di yoga, ma una propedeutica che prepara il corpo e aiuta il praticante (a volte ostacolato dalla “sofferenza” di sostare in alcuni asana per i limiti del corpo stesso) a vivere profondamente l’esperienza dello yoga tradizionale, anche nei suoi benefici spirituali. Tuttavia può anche essere un’ottima pratica per chi volesse avvicinarsi alla filosofia dello yoga tramite un lavoro fisico più movimentato.

Relax Corpo e Mente
Swami Kriyananda afferma che è impossibile sviluppare la vera consapevolezza del Sè, senza imparare prima a rilassarsi. Relax Corpo e Mente è un percorso di progressivo e profondo rilassamento, che per essere tale richiede incredibilmente molta energia; a tale proposito è necessario sviluppare energia e volontà, per guidare la mente in uno stato di quiete profonda e duratura.
Verranno utilizzati strumenti tramandati da P. Yogananda, come ad esempio gli Esercizi di Ricarica o letture del Maestro, ma anche posture yoga o varianti di queste, esercizi di respirazione, musica, colore, momenti guidati di esplorazione interiore e visualizzazioni tratte dalla tradizione dello Yoga Nidra (lo Yoga del sonno vigile).

Filosofia e Meditazione
Meditare significa educare la propria mente alla concentrazione e alla consapevolezza, due aspetti chiave per porre le basi per una felicità che non dipende da eventi esterni, bensì che sorge dal nostro mondo interiore. Quando ci si riferisce alla meditazione solitamente si fa riferimento a determinate tecniche che portano al risultato della meditazione, ovvero uno stato di assorbimento in cui colui che medita, l’oggetto su cui si medita e l’atto stesso del meditare diventano uno.
Durante corsi tematici si approfondiranno gli insegnamenti provenienti dal mondo orientale, in particolare dalla filosofia indiana e buddhista, e tecniche quali Vipassana e Hong-So (come insegnata da P. Yogananda).