Federica Collino

Il percorso di Federica inizia molto presto: infatti all’età di 13 anni inizia a praticare yoga, nella speranza di trovare quella serenità interiore di cui sentiva la necessità. Questo bisogno, legato alla curiosità della natura umana, la porta a diplomarsi al Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Socio-Psico-Pedagogico nel 2009.
Prosegue gli studi presso l’Università degli Studi di Torino frequentando il corso di laurea in Lettere Moderne, dove spera di approfondire la comprensione dell’uomo nei Grandi Classici. Trova tuttavia maggiori risposte in corsi universitari che si distanziano dalla Letteratura, in particolare nella materia di Indologia (che si occupa dello studio della cultura indiana), nella quale si laurea nel 2016 con una tesi dal titolo “La meditazione di consapevolezza sul corpo e sulle sensazioni fisiche. Teoria e pratica”.
Ecco che il suo percorso accademico si lega finalmente a quello personale, sostenuto sempre dalla pratica yoga e da ritiri presso l’ILTK di Pomaia e il monastero Santacittarama di Rieti, dove approfondisce la sua conoscenza della filosofia orientale e delle tecniche meditative.
Lo yoga continua però ad essere il suo strumento principale di ricerca del benessere: ritiene infatti che questa disciplina si occupi in modo integrale della persona. Ferma dei benefici che lo yoga può donare non solo in presenza di malessere, ma anche come strumento di prevenzione e di mantenimento di un sano equilibrio tra corpo, mente e spirito, Federica si diploma nel 2015 nel metodo Balyayoga, diventando così insegnante di yoga per bambini certificata dallo CSEN.
Sempre seguendo questa prospettiva, ovvero della necessità di armonizzare la totalità della persona, si forma in yoga terapeutico nel 2016 con Ross Rayburn, uno degli insegnanti più autorevoli in questo campo a livello internazionale.
Nel 2018 diventa istruttore di Ananda Hatha Yoga dopo un percorso formativo triennale all’Ananda Yoga School of Europe, riconosciuta dalla Yoga Alliance e dal CONI; percorso che la porta a diventare discepola del Maestro Paramhansa Yogananda. Attualmente sta proseguendo gli studi presso l’Ananda Yoga School of Europe e sta per concludere il percorso formativo di Dinamic Yoga Pro ideato da Devika A. Camedda.
Federica si dedica con passione e serietà alla sua pratica personale, che unita ad uno studio e una formazione di alto livello, le permette di garantire grande qualità nelle sue lezioni, in modo da accompagnare la persona verso un maggiore benessere psicofisico e spirituale.

Specialità