È la filosofia vialibera adattata ai bisogni della mamma e del bambino.
Un progetto che prevede la presa in carico della gestante e del nascituro durante i 9 mesi di gravidanza, dopo il parto e per tutta l’età pediatrica.
A seconda delle condizioni di salute e delle diverse esigenze di mamme e bambini offriamo programmi differenziati affinché la gravidanza sia portata avanti nel miglior modo possibile, perché il parto sia meno traumatico e l’infanzia sia un periodo vissuto in salute e benessere.
Un’equipe di professionisti che operano secondo la stessa filosofia terapeutica, dove l’accento principale è posto sulla prevenzione e sulla spontaneità dei processi evolutivi.
. osteopatia: l’osteopata ha l’obiettivo di mantenere in salute la mamma durante e dopo la gravidanza, risolvendo le problematiche tipiche della gestazione (lombalgie, nausee, gonfiore alle gambe, eccetera) e facilitando il recupero di eventuali condizioni difficili post parto (lombalgie, incontinenza e piccole perdite, dolori di piccolo bacino, gonfiore alle gambe, eccetera).
. osteopatia pediatrica: dopo la nascita ci si prende quindi cura del bambino controllando le tappe evolutive piu importanti (quando inizia a stare seduto, a camminare, ecc….); questo per controllare che lo sviluppo neurologico del bambino sia il piu corretto possibile o per curare un sintomo, quali ad esempio : disturbi del sonno, reflusso gastro esofageo, coliche, problemi respiratori, problemi di occlusione, otiti, iperattività, piede torto, ecc…
il trattamento osteopatico non ha controindicazioni essendo individualizzato alla condizione del bambino.
. movimento per la mamma (pre e post parto): vialibera ha studiato un programma specifico, attraverso diverse metodiche (pilates, metodo ipopressivo, yoga e pancafit) per mantenere in forma la futura mamma durante la gravidanza e per prepararla al meglio al momento del parto.
Proponiamo esercizi mirati alla consapevolezza, all’elasticità muscolare e alla mobilità articolare con un’attenzione particolare alla funzionalità respiratoria e perineale, che sono il presupposto per una gestazione e un parto i più naturali possibile.
. movimento per il bambino (YoPi): è noto da tempo e attestato da innumerevoli pubblicazioni scientifiche che i soggetti con maggiori abilità motorie abbiano maggiore facilità nel percorso scolastico e nella vita di relazione, con i nostri progetti vorremmo accompagnare i bambini nella loro crescita.