Federica Collino

Il percorso di Federica inizia molto presto: all’età di 13 anni inizia a praticare yoga, nella speranza di trovare quella serenità interiore di cui sentiva la necessità. Questo bisogno, legato alla curiosità della natura umana, la porta a diplomarsi al Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Socio-Psico-Pedagogico nel 2009. 

Prosegue gli studi presso l’Università degli Studi di Torino frequentando il corso di laurea in Lettere Moderne, con l’intenzione di approfondire la comprensione dell’uomo nei Grandi Classici. Trova tuttavia maggiori risposte in corsi universitari che si distanziano dalla Letteratura; si laurea in Indologia nel 2016 con una tesi dal titolo “La meditazione di consapevolezza sul corpo e sulle sensazioni fisiche. Teoria e pratica.”

Ecco che il suo percorso accademico si lega finalmente a quello personale, sostenuto sempre dalla pratica yoga e da ritiri presso l’ILTK di Pomaia e il monastero Santacittarama di Rieti, dove approfondisce la sua conoscenza della filosofia orientale e delle tecniche meditative.

Parallelamente al percorso accademico Federica intraprende anche un percorso formativo alternativo: si diploma nel 2015 nel metodo Balyayoga, diventando così insegnante di yoga per bambini certificata dallo CSEN, nel 2016 si forma in yoga terapeutico con Ross Rayburn, venendo a conoscenza di come lo yoga può essere proposto e adattato a situazioni fisiche più delicate. 

Nel 2017 grazie a Vialibera conosce Stretching dei Meridiani Energetici, riceve l’insegnamento direttamente da Gianna Tomlianovich.

Nel 2018 diventa istruttore di Ananda Hatha Yoga dopo un percorso formativo triennale all’Ananda Yoga School of Europe, riconosciuta dalla Yoga Alliance e dal CONI.

Diventa così discepola del Maestro Paramhansa Yogananda di cui segue quotidianamente gli insegnamenti. 

Nel 2019 conclude il percorso formativo di Dynamic Yoga Pro, ideato da Devika A. Camedda, apprende sequenze dinamiche che mettono insieme la sapienza e l’efficacia dello yoga tradizionale, con le conoscenze occidentali in ambito di biomeccanica, fisiologia e anatomia. 

Nel 2020 Federica diventa Pranavi, nome spirituale ricevuto dal suo insegnante, e  direttore dell’Ananda Yoga Academy, Jayadev Jaersky.

Cresce sempre di più la voglia di approfondire le antiche conoscenze vediche grazie all’incontro di Fabrizio con Nicola Manente ed è così che Vialibera organizza una formazione incentrata sulle basi della Medicina Ayurvedica alla quale Pranavi ha il piacere di partecipare. 

Nel 2020 Pranavi diventa mamma per la prima volta (con parto in ospedale) e nel 2021 lo diventa una seconda volta (con parto a domicilio assisitito): queste due esperienze le permettono di specializzarsi nello yoga in gravidanza e nello yoga post parto.

Attualmente Pranavi sta proseguendo il suo percorso di vita e formativo in Life Teraphy ad Ananda Assisi. 

Pranavi si dedica con passione e serietà alla sua pratica personale, che unita ad uno studio e una formazione di alto livello, le permettono di garantire grande qualità nelle sue lezioni, in modo da accompagnare la persona verso un maggiore benessere psicofisico e spirituale.

E’ il 2022..10 anni di Vialibera, tante formazioni ed esperienze, il tempo e la maturazione degli intenti di tutto lo staff portano al Metodo Vialibera.

Specialità