Il linguaggio delle mani è il linguaggio dell’amore, il primo che abbiamo conosciuto. Per questo solo mani amorose, rispettose, attente, possono utilizzare questo tipo di manipolazione, per far ritrovare l’armonia originaria.” (LIKINDA)

Il massaggio infantile è uno strumento comunicativo semplice e diretto ed è una preziosa opportunità di crescita e di conoscenza sia per il bambino che per il genitore che, proprio attraverso il massaggio, impara ad ascoltare il piccolo, a proteggerlo e a rispettarlo.

È una forma di comunicazione corporea,di contatto diretto fin dai primi giorni dopo la nascita e si rivela di fondamentale importanza in quanto, proprio dall’essere toccato e dal toccare, il neonato riceve una serie di stimoli che lo guidano nella formazione della sua personalità.

Inoltre, promuove lo sviluppo armonico del bambino nelle sue fasi evolutive ed è un percorso educativo multisensoriale che sostiene la salute fisica e psico-relazionale del bebè e della sua famiglia.

Il massaggio infantile:
. favorisce uno stato di benessere nel bambino;
. aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri;
. favorisce il rilassamento del bambino;
. stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale e così previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose;
. può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia;
. favorisce nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo sostenendo lo sviluppo dell’immagine di sé;
. rafforza la relazione fisica ed emotiva tra genitore e bambino;
. è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.

I corsi di massaggio infantile sono aperti a bambini fino all’anno di età ed ai loro genitori, ogni corso prevede cinque incontri da circa un’ora l’uno.