Marianna Rebuffo

Marianna Rebuffo

Il sogno di mettere insieme i tasselli per imparare a stare bene è stato il filo conduttore della sua formazione e dalla sua ricerca.

Muove i suoi primi passi ottenendo a pieni voti la laurea in Scienze motorie e sportive presso l’Università degli Studi di Torino nel 2006 con tesi su: “catene muscolari: un caso pratico di retrazione muscolare posteriore”; inizia quindi un percorso di specializzazione nell’ambito rieducativo e funzionale avvicinandosi al Metodo Raggi® (Rieducazione Posturale Globale) e nel 2007 consegue il diploma di terapista della rieducazione posturale attraverso l’utilizzo di Pancafit®-Raggi Method® terminando tutti i livelli di formazione.

Nel 2006, dopo aver provato il metodo Pilates, ne intraprende il percorso formativo presso la Covatech Pilates School di Milano che la conduce nel 2008 a divenire Insegnante Certificata.

La passione per il corpo umano e la voglia di conoscerlo ancora più a fondo la porta ad iscriversi alla Scuola Superiore di Osteopatia Italiana (S.S.O.I) di Torino, ne consegue, dopo un percorso formativo durato 6 anni, il diploma con il massimo dei voti nel 2015.

Negli stessi anni, grazie all’incontro con Fabrizio Botanica e Valentina Guglielmo nasce Vialibera.

Nella continua ricerca di riuscire, attraverso il movimento, ad approfondire la corretta gestione delle pressioni toraciche e addominali per la salute della colonna e del pavimento pelvico, intraprende la formazione del metodo Ipopressivo. Segue la docenza dello stesso fondatore, Marcel Caufriez sia in Italia che a Barcellona, diviene insegnante certificata nel 2015 e tutt’ora segue la formazione continua. Nel 2023 Vialibera invita direttamente Marcel Caufriez presso Cuneo, per specializzare tutto lo staff con una formazione di alto livello sul Caufriez Concept®.

Anche la scelta nella specializzazione osteopatica in ambito odontoiatrico, nei disturbi della voce e nelle problematiche oro-faringee, è rivolta alle dinamiche pressorie / respiratorie. Segue dal 2016 al 2019 gli insegnamenti del Dott. Alain Piron (belga, vero e proprio riferimento europeo), frequentando il master di specializzazione presso la S.S.O.I.

Sempre nell’ambito respiratorio, per migliorarne l’efficienza e tutto cio’ che ne consegue in ambito postulare e fisiologico, incontra ed apprende l’utilizzo di Spirotiger®.

Nel 2017, grazie ad un dono dell’amica e collega Denise Baiocco, conosce Stretching dei Meridiani Energetici, quest’ incontro dà il via alla formazione di tutta l’equipe in questo metodo. Riceve l’insegnamento direttamente da Gianna Tomlianovich.

Collaborando a stretto contatto con Vialibera, grazie alle formazione seguita dai colleghi osteopati, si avvicina nel 2018 alle radici dell’ osteopatia, intraprendendo la formazione, tutt’ora in corso, di Osteopatia Biodinamica con la scuola Biodo fondata da J.Jealous.

Quest’approccio rivoluziona la sua pratica osteopatica.

Cresce sempre di più la voglia di approfondire le antiche conoscenze vediche grazie all’incontro di Fabrizio con Nicola Manente ed è così che Vialibera organizza una formazione incentrata sulle basi della Medicina Ayurvedica alla quale Marianna ha il piacere di partecipare.

Nel 2022 durante una pratica di Ananda yoga con Pranavi, riceve l’intuizione di intraprendere, per comprendere meglio i processi energetici di auto-guarigione un percorso formativo proprio in ambito yogico. La profonda volontà di avvicinarsi alla natura più spirituale dell’uomo la porta a certificarsi presso l’Ananda Yoga School of Europe, riconosciuta dalla Yoga Alliance e dal Coni. L’incontro con gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda la spinge ad approfondire le tecniche di guarigione tramandate dalla cultura Yogica, trovandone le forti affinità con i principi dell’Osteopatia Biodinamica, inizia quindi a frequentare L’Ananda Life Therapy School. Nasce così la proposta di Tecniche di Guarigione.

La volontà di espandere gli insegnamenti appresi porta nel 2022 gli stessi insegnanti di Ananda Yoga Accademy of Europe a Vialibera, per una formazione specifica a tutto lo staff.

Sempre da questa spinta nasce all’interno dei locali di Vialibera il “piccolo tempio”, spazio pensato e dedicato alla meditazione.

Il continuo lavoro di ricerca, la visione della Salute a tutto tondo, portano ad una globale presa in carico del paziente.

E’ il 2022..10 anni di Vialibera, tante formazioni ed esperienze, il tempo e la maturazione degli intenti di tutto lo staff portano al Metodo Vialibera e alla strutturazione del percorso formativo.

 

Specialità