Stretching dei meridiani energetici

Lo Stretching dei Meridiani è un insieme di tecniche ideate dal maestro Shizuto Masunaga, ideatore dello Zen Shiatsu, per dare la possibilità ad ognuno di noi di lavorare in maniera diretta sui propri squilibri energetici e ristabilire il corretto flusso di energia che scorre all’interno del nostro corpo.

Obiettivo del lavoro è permettere il libero fluire dell’energia vitale attraverso i meridiani che come  fiumi vanno a nutrire i tessuti che attraversano: muscoli, sistema connettivale, organi e visceri. 

Lo stile di vita odierno con ritmi talvolta lontani dalla natura dell’uomo, i traumi, le abitudini aberrate, portano sovente alla comparsa di blocchi, rigidità e tensioni che ostacolano quest’energia, il CHI, dando origine a diversi tipi di dolori e malattie.

Attingendo dai principi dell’antica medicina tradizionale cinese: lo Yin e lo Yang, la corrispondenza analogica macrocosmo/microcosmo, i 5 elementi e i canali energetici, Masunaga ha messo a punto una serie di esercizi utili a riequilibrare il sistema; sono posizioni complete e semplici, mantenute a lungo, accompagnate da una tecnica di respirazione specifica che allo stesso tempo liberano le tensioni e ricaricano il corpo.

Oltre a lavorare sul corpo, questa disciplina conduce ad una più profonda conoscenza di sé, guidandoci nella consapevolezza di possedere intrinsecamente tutti gli strumenti per curarci.  

Lo stretching dei meridiani è indicato per chiunque voglia andare oltre al semplice movimento fisico, sperimentando quanto l’energia vitale influenzi la nostra salute e il nostro benessere, sia in termini generali, che nello specifico, in caso di traumi e dolori.

Lo staff ha conseguito la formazione con Gianna Tomlianovich, diretta allieva del maestro Masunaga.