Pilates matwork

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates traendo ispirazione da antiche discipline orientali.
Respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo e fluidità sono i principi basilari della tecnica.
Con questa ginnastica si rinforzano e allungano tutti i muscoli del corpo, recuperando mobilità articolare e buon equilibrio posturale, premesse fondamentali per un corpo in salute.
Gli esercizi del Pilates, insieme ai continui feed-back dell’insegnante, accrescono la consapevolezza del proprio corpo, dei suoi atteggiamenti e delle sue tensioni, passaggio indispensabile per l’apprendimento di nuovi schemi di movimento più equilibrati, economici e confortevoli.
Le profonde conoscenze della biomeccanica e dell’anatomia sono il binario guida per la “lettura” di un corpo che si muove e per condurre l’allievo a eseguire correttamente ogni gesto.
La tecnica nasce come ginnastica a corpo libero, denominata Mat work ed in seguito si è completata con l’ausilio di attrezzature specifiche inventate dallo stesso Pilates.
Il programma matwork è un condizionamento indicato alle persone con un buon tono muscolare, buona percezione corporea e soprattutto a chi non ha problematiche fisiche.

I gruppi di lavoro sono di massimo 8 persone.

vialibera propone solo professionisti (laureati in scienze motorie e fisioterapisti) specializzati presso le scuole Covatech di Milano e Balanced Body di Roma.